Benvenuto

Conferma la tua età per continuare.




montepulciano: le etichette migliori le trovi su enoteca properzio

Montepulciano: le etichette migliori le trovi su Enoteca Properzio

Dalla Toscana all'Abruzzo, il Montepulciano è un vino caratterizzato da storie e tradizioni trasmesse di generazione in generazione, che lo hanno reso famoso e richiesto a livello internazionale. A seconda dell'etichetta varia la temperatura di servizio, così come la gradazione del vino stesso.

vino montepulciano

Il toscano Vin Santo di Montepulciano DOC Occhio di Pernice Avignonesi del 1999, ad esempio, è ideale servito a 16 gradi. Colore ambrato, profumo con note di amarena e prugna, sapore armonico e cremoso, si tratta di un vino da degustare alla fine dei pasti, preferibilmente in bicchieri di una certa ampiezza.

È 'made in Abruzzo', invece, il Montepulciano d'Abruzzo Emidio Pepe del 2013. Con un gusto bilanciato, dal profondo colore rosso, tendente al violaceo, al naso spicca il profumo tanto della vaniglia quanto della banana, oltre a note di tabacco, cuoio e frutti rossi. Perfetto se accompagnato a piatti di carne e formaggi, è una vera e propria opera d'arte, di cui esistono solo 5mila bottiglie.

Il Montepulciano è tra i vini italiani più apprezzati e richiesti

Come non ricordare il Cerasuolo Montepulciano d'Abruzzo Valentini del 2016, un'eccellenza in questo campo, con un particolare colore rosa buccia di cipolla dagli avvolgenti riflessi violacei. Il bouquet di questo vino ricorda la violetta, ma anche la ciliegia e la rosa appassita, mentre al palato resta una delicatissima vena tannica. Il finale? Un'esplosione di fragola matura, che lo rende perfetto per zuppe di pesce o carni bianche.

Storia, tradizione e innovazione: alla scoperta del Montepulciano

Tra i vini pregiati italiani più richiesti spicca anche il Vino Nobile di Montepulciano Asinone Poliziano del 2015: colore rosso granato dalle sfumature arancioni, bouquet caratterizzato dalla frutta rossa, sapore tanto robusto quanto asciutto. Viene ulteriormente esaltato se abbinato a carni rosse, in particolare il cinghiale e il cervo.

Seleziona Abbinamento

7Risultati

7Risultati

Una Cantina Unica

Contiamo più di 11.000 bottiglie di cui più di 1.000 molto rare

Servizio Clienti

Contattaci al +39 0742 267552

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 19:00

Spedizione Gratuita

Su Ordini Superiori a 99€ La Spedizione La Paghiamo Noi

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle nostre offerte

consigli, offerte, eventi dal mondo del vino e non solo...

Invia
Coupon