Benvenuto

Conferma la tua età per continuare.




vini pregiati abruzzesi

Vini pregiati Abruzzesi

La produzione di vini in Abruzzo è sostanzialmente cresciuta negli ultimi anni, tant'è che è possibile ritrovare vini pregiati e di gran classe che vengono prodotti esclusivamente in questa regione.

vini pregiati abruzzesi

Forse il più riconosciuto da intenditori e non, è il Montepulciano d'Abruzzo, un vino classico che è in grado di raccontare la storia del suo territorio.
Il vitigno Montepulciano trova nella terra abruzzese la condizione ideale per esprimersi al suo meglio.
Il suolo è prevalentemente calcareo e argilloso con una minima percentuale di componenti minerali che vanno a caratterizzare il retrogusto dei migliori imbottigliamenti dotati di grande longevità.
Il microclima è spettacolare poiché da una parte il terreno è influenzato dai freddi venti del Gran Sasso e dall'altra si trova il mare che porta correnti miti e permette delle buone escursioni termiche. Parlando di questo vitigno non è possibile non associarle il nome Emidio Pepe il quale ha fatto la storia del panorama vitivinicolo abruzzese. In particolare, il Montepulciano d'Abruzzo etichettato Emidio Pepe racconta la ricchezza di questa regione e della sua terra. Questo è un vino rosso indimenticabile, di quelli che non ci si scorda facilmente. Maturo, pieno, di un bel rubino intenso con una persistenza tannica gradevole. Al palato si notano i sentori di frutta. Decisamente elegante, si può considerare il re dei vini abruzzesi.

Acquista i migliori vini dell’Abruzzo

vini abruzzo

Tuttavia non da meno sono i vini bianchi e rosè prodotti in questa regione.
Parlando dei primi come non nominare il vitigno a bacca bianca Trebbiano, vino che qualsiasi amante del buon bere conosce. Di colore giallo paglierino, con riflessi verdolini, questo bianco D.O.C.G riesce ad esaltare i fiori e i frutti a polpa bianca. Noto ai più, elegante e raffinato è il Trebbiano d'Abruzzo etichettato Valentini, la cui vendemmia avviene manualmente selezionando solamente le uve migliori.
Dotato di gran fascino se fatto invecchiare in cantina ( anche dieci anni), è stato il vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Il vigneto su cui si sviluppa il Trebbiano è in una posizione strategica, senza sbalzi termici importanti e con temperature miti. Infine da nominare anche il rosè ottenuto da uve Montepulciano. Un vino di grande fascino ed eleganza è il Cerasuolo Montepulciano d'Abruzzo della cantina Valentini.
Vino per veri appassionati, è il simbolo di un prodotto realizzato con metodi artigianali, senza filtrazioni. Al naso si viene colpiti dai moltissimi dettagli che sa regalare questo rosé: note di sottobosco, castagne, frutti rossi.
È un vino autentico, come la terra in cui nasce, capace di evolversi in modo perfetto se lasciato invecchiare.

Seleziona Abbinamento

4Risultati

4Risultati

Una Cantina Unica

Contiamo più di 11.000 bottiglie di cui più di 1.000 molto rare

Servizio Clienti

Contattaci al +39 0742 267552

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 19:00

Spedizione Gratuita

Su Ordini Superiori a 99€ La Spedizione La Paghiamo Noi

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle nostre offerte

consigli, offerte, eventi dal mondo del vino e non solo...

Invia
Coupon