Chiudi

Benvenuto

Conferma la tua età per continuare.




cabernet: scopri le migliori bottiglie di vino

Cabernet: scopri le migliori bottiglie di vino

Il vino Cabernet, dal carattere particolarmente grintoso e intenso, ha una forte struttura, capace di esaltare ogni portata, dall'antipasto fino a fine pasto. Dotato di elevate qualità organolettiche, non a caso il vino Cabernet viene considerato uno dei migliori prodotti del settore vitivinicolo internazionale.

Le origini del Cabernet si devono a un fortunato quanto prosperoso incrocio spontaneo di vitigni avvenuto in Francia, nelle zone delle uve di Bordeaux. Siamo nei primi anni del 1700 e il Cabernet riesce in breve tempo a essere ammesso alla corte dei grandi vini rossi. Attualmente il Cabernet è ampiamente diffuso sul territorio italiano. I floridi inizi del vitigno in Italia risalgono agli inizi dell'800 in Piemonte, diffondendosi presto in altre regioni. Oltre alla Toscana, buone coltivazioni sono anche impiantate in Veneto, in Friuli Venezia Giulia e in Sicilia.

Il vino Cabernet che ha fatto la storia del mondo vitivinicolo

vino cabernet sauvignon

Tra i vini eccellenti di produzione Cabernet sono sicuramente da segnalare alcuni che primeggiano, sia per l'invecchiamento in legno, sia per il loro aroma eccezionale e incomparabile. Ecco allora che Enoteca Properzio presenta e aggiorna costantemente le migliori annate, di cui sono disponibili in genere persino diversi formati. Si tratta di bottiglie da non perdere, come, ad esempio, il Duemani Cabernet Franc Costa Toscana, che al calice si presenta in tutto il suo splendore, caratterizzato da aromi tanto particolari quanto perfettamente equilibrati. Due annate molto gradite sono il 2016 e il 2017, con bottiglie - alcune delle quali premiate da eccellenze del settore come "Wine Spectator", "Duemila Vini" e "Gambero Rosso"- i cui vini mostrano l'intensità del colore rosso rubino o rosso porpora. Non mancano ovviamente bottiglie di Cabernet Sauvignon del 1998 oppure del 1999.

Cabernet Sauvignon o Cabernet Franc: perché scegliere?

vino cabernet franc

Sia il Cabernet Franc che il Sauvignon riservano sempre piacevoli e inaspettate sorprese, tutte da apprezzare e da assaporare nella loro pienezza. Etichette di tale prestigio, infatti, si lasciano scoprire lentamente durante la degustazione, sprigionando sentori e fragranze del tutto originali. La selezione accurata di Enoteca Properzio propone bottiglie ottime da abbinare a menù perlopiù di carni rosse, ma anche a piatti a base di formaggi, senza dimenticare i vini da meditazione perfetti anche da soli. Tendenzialmente la temperatura ideale alla quale servire una bottiglia di Cabernet si aggira attorno ai 18° e la gradazione alcolica il più delle volte non supera i 15,5 gradi. Anche per questo la loro personalità si impone come protagonista assoluta in qualsiasi occasione, rendendo questi vini di prestigio un'occasione di puro piacere sensoriale, da godere durante i pasti principali oppure da apprezzare altrettanto anche al momento dell'aperitivo. Quando si parla di vitigni speciali non si può non citare il Sassicaia. La qualità dell'uva e l'esperienza dei viticoltori lo rendono da anni uno dei vini più rinomati e richiesti sia in Italia che all'estero. Enoteca Properzio vanta un'ampia gamma di annate alle quali resistere risulta veramente molto difficile… Meglio quindi approfittarne e cedere alla qualità unica di etichette rare da trovare.

Seleziona Abbinamento

6Risultati

6Risultati

Una Cantina Unica

Contiamo più di 11.000 bottiglie di cui più di 1.000 molto rare

Servizio Clienti

Contattaci al +39 0742 267552

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 19:00

Spedizione Gratuita

Su Ordini Superiori a 99€ La Spedizione La Paghiamo Noi

Iscriviti!

Ricevi uno sconto del 10% sul prossimo ordine.

Iscriviti alla newsletter di Enoteca Properzio e ricevi promozioni ed offerte esclusive!