30 Dicembre 2019

Vino e Territorio

Wine Tasting: un piacere da degustare calice dopo calice

Per staccare dalla routine quotidiana e assaporare piaceri unici e genuini, non c’è niente di meglio di un tour dinamico, coinvolgente e, soprattutto, enogastronomico! Stiamo parlando dei percorsi di degustazione organizzati da Enoteca Properzio tutti i giorni, tutto l’anno (su prenotazione), per scoprire l’eccellenza del mondo vitivinicolo e culinario made in Italy.

Si tratta, in particolare, di “Scopri l’Umbria” e “Il giro d’Italia” due tour di degustazione le cui parole chiave sono qualità e coinvolgimento, per un’esperienza sensoriale a 360°. Il primo – si intuisce già dal nome – è all’insegna dei prodotti del ‘Cuore verde d’Italia‘, come viene definita la regione, e propone il top della cucina tipica locale, come i legumi e l’olio d’eccellenza, ma anche i formaggi e – ovviamente – il vino.

Dall’antipasto al dessert, ogni portata è abbinata a un vino particolare in grado di esaltare ulteriormente il piatto che si sta assaporando, in compagnia di un esperto sommelier pronto a spiegare e presentare le caratteristiche di ciascuna etichetta. A chiudere le delizie umbre: gli immancabili cantucci e passito.

Il secondo percorso, invece, è un vero e proprio viaggio degustativo dal Nord al Sud della nostra penisola. Durante questo “giro d’Italia” si passerà ‘metaforicamente’ attraverso alcune regioni famose in tutto il mondo per la qualità dei loro prodotto tradizionali, come il pregiato tartufo di Acqualagna, la famosa chianina toscana e tanti gustosissimi formaggi, fiore all’occhiello del Belpaese.

In abbinamento alle varie portate: alcuni dei migliori vini nazionali selezionati appositamente da Enoteca Properzio, pronti a strabiliare le papille gustative in un tripudio di gusto e sapore capaci di deliziare i palati nell’arco di tutte e tre le ore previste per questa esperienza.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!