29 Luglio 2022

Vino e Territorio

Formaggi, salumi e legumi biologici, il top della gastronomia made in Italy

A Pasqua non è solo importante bere bene… Ma anche mangiare bene! E cosa c’è di meglio della gastronomia made in Italy?

Tra formaggi, salse, legumi biologici e salumi, su Enoteca Properzio la scelta è veramente allettante e con una così selezione irresistibile è impossibile non cedere!

Un evergreen della cucina italiana è sicuramente il Pecorino, tra i formaggi più amati in tutto il mondo e apprezzato per il suo gusto intenso e particolare.

Nella categoria dei must have non possono mancare legumi tanto sani quanto gustosi, come la risina, la lenticchia e la cicerchia, tutte rigorosamente biologiche.

Se viene l’acquolina in bocca al solo pensiero di capocollo, lonzino e salame, allora la risposta è solo una: i deliziosi salumi umbri, gustosi e sfiziosi, perfetti da assaporare in compagnia.

Dalla salsa al tartufo a quella rucoletta, la gastronomia nostrana riserva molte altre specialità da gustare sia il giorno di Pasqua che tutto l’anno… Provare per credere 😉.

CONSIGLIO: per esaltare il sapore di queste meraviglie servono dei vini strutturati, ma, allo stesso tempo, delicati. Quali scegliere? Ecco cinque proposte pronte a soddisfare persino i palati più esigenti: Sagrantino di Montefalco Cinquant’anni Caprai 2016 0.75 lt., un fantastico vino da collezione e investimento; Redigaffi Tua Rita 2019 0.75 lt., dalla Toscana un 100% Merlot pieno e corposo; Barolo Cerretta Ettore Germano 2016 0.75 lt., leggermente tannico e dal carattere gentile; Paleo Le Macchiole 2017 0.75 lt., fruttato ed elegante, dal finale speziato; Hatteso Amarone della Valpolicella riserva Garbole 2011 0.75 lt., una perla più unica che rara.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!