1 Febbraio 2022

Vino e Territorio

La cantina del mese: Marchesi de’ Frescobaldi, storia, passione e tradizione

La cantina Marchesi de’ Frescobaldi è da sempre sinonimo di passione e garanzia di qualità. Non c’è una bottiglia di questa azienda che non racchiuda in sé un gusto sublime e profumi avvolgenti.

Le cinque bottiglie selezionate da Enoteca Properzio sono solo una parte della produzione storica di Marchesi de’ Frescobaldi, un brand più che stimato dagli esperti del settore.

Massovivo Ammiraglia Vermentino Toscana Frescobaldi 2020: un vino bianco dalla piacevole intensità, con sentori floreali delicati e raffinati. Si presenta sicuramente come una proposta fruttata, fresca e persistente, merito anche della gradevole mineralità. Una bottiglia ottima per portate di pesce oppure per formaggi poco stagionati.

Gorgona Marchesi de’ Frescobaldi 2020: questo vino da collezione toscano spicca sin dal primo momento della degustazione per i suoi sentori di fico d’India e Maracuja, ma, allo stesso tempo, anche per le note di Tarassaco e Camomilla.

Brunello di Montalcino Castelgiocondo Marchesi de’ Frescobaldi 2016: un 100% Sangiovese che si impone tra i più apprezzati di tutta la Toscana, un vino da collezione pieno e strutturato. I profumi predominanti sono sicuramenti quelli di viola, ciliegia e spezie; il sapore è fresco, con un finale leggermente floreale.

Grappa Brunello Castelgiocondo Frescobaldi: impossibile non inserire tra le proposte dell’azienda anche questa grappa! Talmente delicata da sembrare quasi un cognac, motivo per il quale è perfetta sia da collezione che da meditazione.

Chianti Nipozzano Riserva Marchesi de’ Frescobaldi 2017: dal rosso rubino affascinante, questo vino propone da subito sentori fruttati e floreali, per poi svilupparsi in note speziate. Si tratta di un rosso dal corpo deciso ma non eccessivo, che si presenta secco e caldo al palato, perfetto se bevuto insieme a zuppe della tradizione toscana, così come con primi quali pasta e riso.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!