30 Novembre 2021

Vino e Territorio

Il vitigno del mese: Premier Cru

Nella categoria Premier Cru di Enoteca Properzio trovi il top dei vini francesi famosi e apprezzati in tutto il mondo. Quando si degustano bottiglie simili si percepisce subito tutta la raffinatezza e l’eleganza di una tradizione ormai consolidata.

Anni di esperienza e professionalità hanno consentito di realizzare vini dai sapori avvolgenti. Non è un caso, quindi, se molti di questi prodotti sono da collezione o da investimento! Si tratta dell’ennesima conferma di quanto questi articoli siano veramente speciali.

Château De Pez St. Estèphe 2015 0.75 lt.: fiori e lamponi sono tra i sentori dolci che spiccano maggiormente in ogni calice di questo vino dal corpo elegante e intenso. Anche in bocca si percepiscono subito sapori di frutta rossa. Ogni piatto di selvaggina bevuto con questo vino prende tutto un altro gusto!

Château Les Justices Sauternes 1995 0.75 lt.: un vino, dal colore dorato e dal profumo fruttato, che si contraddistingue per sentori delicati di miele, mimosa, acacia e mela renetta. Morbido e amabile al palato, vanta un corpo raffinato, reso ancora più eccezionale per via del finale aromatico.

Bourgogne Le Roy 1992 0.75 lt.: una bottiglia da collezione unica, ricca di mineralità e con un’acidità decisamente buona. Tanto interessante quanto complesso, questo vino è in grado di imporsi come protagonista di qualsiasi tavola.

Château Cos d’Estournel Saint-Estèphe 2018 0.75 lt.: tutto in questo vino da collezione è un omaggio all’armonia e al perfetto equilibrio tra profumi e sapori importanti, come le spezie orientali o i frutti rossi. I tannini risultano perfettamente amalgamati con i sentori fruttati. Non stupiscono, quindi, le votazioni più che soddisfatte di Robert Parker e James Suckling.

Château Margaux 2018 0.75 lt.: un vino impossibile da dimenticare? Un vino da regalare per un evento particolarmente importante? Il vino che chiunque vorrebbe degustare? Il vino che non si può non desiderare? Senza ombra di dubbio è questo! Già dal colore – un rosso granato profondo – si impone come un grande vino. Allo stesso tempo, il suo profumo e il suo sapore ammaliano qualsiasi naso o palato, regalando un momento di piacere senza pari.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!