2 Gennaio 2022

Vino e Territorio

Il vitigno del mese: Merlot

Chi è che non ama il Merlot? Si tratta di un vitigno sempre piacevole e che si presta ad accompagnare portate delicate così come piatti più elaborati. Ogni bottiglia di Merlot cela piacevoli sorprese, Enoteca Properzio ne svela alcune di grandi etichette!

Redigaffi Tua Rita 2019: un vino da collezione e investimento, una bottiglia premiata proprio da tutti: da Wine Spectator al Gambero Rosso, senza dimenticare altri grandi del settore come James Suckling e Robert Parker. La frutta matura si presenta subito con eleganza al naso, mentre in bocca si percepisce la mora selvatica. I tannini risultano setosi, il finale è lungo.

Belcompare Arnaldo Caprai 2016: un eccezionale vino da collezione umbro 100% Merlot che, non a caso, spicca tra le più apprezzate bottiglie da collezione. Oltre alla frutta matura si apprezza al momento del finale – saporito e intenso – anche il cioccolato. Come degustarlo? In compagnia di menù a base di carne rossa.

Etrusco Merlot Tili 2016: perché non si può perdere un rosso del genere? Per il suo bouquet all’insegna dei frutti rossi, per il sapore armonioso e il gusto persistente, per il suo carattere che lo rende perfetto da assaporare durante un pasto speciale, preferibilmente con cacciagione e grigliate.

Messorio Le Macchiole 2017: arriva dalla Toscana questo fantastico vino da collezione e investimento dall’intensità notevole e i tannini rotondi. Caffè e ciliegia, così come fumo e prugna cotta sono solo alcuni dei profumi che spiccano subito al naso. Si tratta di una bottiglia importante, un regalo sicuramente molto gradito anche dai palati più critici ed esigenti!

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!