24 Maggio 2021

Vino e Territorio

La cantina del mese: Paolo Bea

Paolo Bea è la nostra cantina del mese. Un’azienda agricola sinonimo indiscusso di eccellenza made in Italy che è riuscita a presentare i suoi capolavori in tutto il mondo.

Lapideus Paolo Bea: un bianco eccezionale – non a caso si tratta di un vino da collezione – dai particolari sentori di albicocche e miele, pur non mancando note di spezie e di cedro. Si presenta ben strutturato e dall’incredibile mineralità, dettagli che lo rendono perfetto nella degustazione di carni bianche, ma anche per un aperitivo.

Santa Chiara Paolo Bea: una bottiglia la cui eccezionalità è stata riconosciuta sia in Italia che all’estero, una produzione formidabile, in grado di convincere persino chi non ama il vino bianco. Unico consiglio: meglio servirlo a una temperatura tra gli 8° e i 10°, così da poterne apprezzare la salinità e la leggerissima nota di aceto sul finale.

Pipparello Montefalco Rosso Riserva Paolo Bea: mora matura e prugna cotta sono tra le prime note a emergere di questo rosso dalle sfumature rubino. Al palato è morbido, con una struttura notevole e non mancano note di ribes nero e cioccolato fondente. Il trionfo dei sapori spicca nell’abbinamento sia con stufati che con carni rosse.

Sagrantino di Montefalco Cerrete Paolo Bea: un 100% Sagrantino capace di imporsi in bocca grazie ai sapori di fichi, more e vaniglia. Risulta corposo e ampio, il mix impeccabile è con la selvaggina e la cacciagione.

Arboreus Paolo Bea: questo 100% Trebbiano è stato premiato sia dal Gambero Rosso che da Duemila Vini per i suoi sentori eleganti e avvolgenti. Un vino che racchiude un mondo fatto di aromi e sfumature in perfetto e costante equilibrio tra loro. Il risultato? Una bottiglia perfetta da bere in compagnia di carni bianche, in particolare coniglio e pollo.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!