22 Giugno 2020

Vino e Territorio

La cantina del mese: Marchesi De’ Frescobaldi

La cantina del mese selezionata da Enoteca Properzio è: Marchesi De’ Frescobaldi, un’eccellenza come poche al mondo, nota per i suoi vini molto pregiati e l’esperienza dell’azienda stessa, ormai un’istituzione non solo in Toscana e in Italia, ma anche all’estero.

Su Enoteca Properzio sono disponibili alcune delle bottiglie più famose firmate Marchesi De’ Frescobaldi, tra cui il Masseto Tenuta dell’Ornellaia 2010 da 0.75 lt., super premiato da Robert Parker, Gambero Rosso e Duemilavini per sapore, profumo e struttura, e l’Ornellaia 2010 edizione speciale 25 anni Pistoletto, in un imponente formato da 3 litri, stilizzato e curato in ogni particolare, che conserva al suo interno una delle migliori vendemmie della storia.

Oltre alla promozione della cultura toscana, uno degli obiettivi dell’azienda vinicola – che da sempre cerca di valorizzare la diversità dei terroir – è condurre una coltivazione ecosostenibile. Da questa filosofia non potevano che nascere etichette richieste e stimate in tutto il mondo.

Un esempio? Il Brunello di Montalcino Castelgiocondo Marchesi De’ Frescobaldi del 2010, un 100% Sangiovese dal rosso rubino profondo, indimenticabile. Se al naso si percepiscono note di cuoio, tabacco e melograno, in bocca si impone la ciliegia, lasciando spazio però anche al tabacco. Si tratta di un vino dal finale molto setoso, veramente sublime, perfetto se degustato in compagnia di secondi piatti tipici della cucina toscana, come la bistecca alla Fiorentina.

Per chi ama il bianco, invece, la scelta non può che ricadere sul Gorgona Marchesi De’ Frescobaldi del 2016 da 1.5 lt.: con i suoi riflessi verdognoli che spiccano tra il giallo paglierino, si presenta come un vino delicato, ma, al tempo stesso, deciso e persistente. I sentori di fico d’India e Maracuja sono in armonioso equilibrio come le sfumature di cedro e fiori di camomilla. Una bottiglia da non perdere… Proprio come tutte le altre di questa cantina inimitabile!

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!