Chiudi

Benvenuto

Conferma la tua età per continuare.




fuligni, una cantina toscana famosa in tutto il mondo

Fuligni, una cantina toscana famosa in tutto il mondo

Fuligni è una cantina nota in tutto il mondo per la qualità dei suoi vini che nascono nel cuore della Toscana, in una terra ricca di cultura enogastronomica e famosa per la qualità e la genuinità dei suoi prodotti. Questa antica famiglia di viticoltori di origine veneziana, si trasferì nel 1900 nel territorio di Montalcino, iniziando a produrre ottimi vini grazie alla posizione ottimale delle terre.

La coltivazione principale è il Sangiovese, un vitigno italiano molto diffuso in tutta la penisola a bacca nera. Oggi, a distanza di generazioni, questa tradizione prosegue, seguendo tre parole chiave: passione per il lavoro, esperienza e amore per il territorio. Con una produzione di diverse migliaia di bottiglie all'anno, la cantina Fuligni ha ricevuto numerosi premi e i suoi vini ottengono sempre ottime valutazione da parte dei più importanti critici del settore.

fuligni

I vini della cantina Fuligni

Come la maggior parte dei vini toscani pregiati, anche quelli di questa cantina sono vini dal carattere forte e dal sapore intenso. La Toscana ha una lunga tradizione di vini rossi, ottenuti in particolare con l'utilizzo delle uve Sangiovese, le quali conferiscono il tipico colore rubino. Un particolare fiore all'occhiello della cantina Fuligni è il Brunello di Montalcino, dove i sentori della frutta rossa e della mora selvatica sono piuttosto intensi. Ovviamente, come per ogni produzione che si rispetti, anche per bottiglie simili l’annata di riferimento condiziona notevolmente il gusto finale. Tuttavia, la parola chiave per tutta la produzione dell’Azienda Fuligni a Montalcino è solo ed esclusivamente una: qualità. Che si tratti, infatti, del Rosso di Montalcino, così come di qualsiasi altro dettaglio della filiera vitivinicola, alla base della cantina resta e resterà sempre il rispetto per l’eccellenza made in Italy.

brunello fuligni

Le bottiglie speciali della cantina Fuligni

La cantina Fuligni è nota anche per alcune eccellenze perfette per le grandi occasioni. Un esempio? Il Brunello di Montalcino Fuligni Riserva del 1997: un vino da collezione ideale da regalare per una ricorrenza importante. Dal colore profondo, con delicate sfumature tendenti all’arancio, si tratta di una bottiglia ottima da abbinare a piatti di carne rossa. Il sapore è corposo, con una persistenza che rimane a lungo in bocca. Dapprima si percepiscono le note di tabacco e incenso, mentre il finale è fruttato. Enoteca Properzio propone i vini dell'azienda Fuligni a prezzi competitivi e acquistare prodotti del genere sul sito dell’enoteca è veramente pratico, sicuro e veloce. Infatti, con un semplice click, selezionando i filtri di riferimento, è possibile cercare all'interno del catalogo e trovare subito le proposte più allettanti. Infine, chi ha bisogno di ulteriori informazioni ha a disposizione centinaia di schede tecniche e un servizio clienti davvero efficiente. Perché rischiare di spendere soldi inutilmente? Perché non avere la certezza di acquistare vini pregiati e conservati nel migliore dei modi? Meglio andare sul sicuro e puntare su Enoteca Properzio!

Seleziona Abbinamento

7Risultati

7Risultati

Una Cantina Unica

Contiamo più di 11.000 bottiglie di cui più di 1.000 molto rare

Servizio Clienti

Contattaci al +39 0742 267552

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 19:00

Spedizione Gratuita

Su Ordini Superiori a 99€ La Spedizione La Paghiamo Noi

Iscriviti!

Ricevi uno sconto del 10% sul prossimo ordine.

Iscriviti alla newsletter di Enoteca Properzio e ricevi promozioni ed offerte esclusive!