9 Novembre 2020

La classifica dei vini di novembre

Trentino-Alto Adige, Piemonte, Toscana e Umbria sono le regioni protagoniste della classifica dei vini di novembre, dedicata esclusivamente a cinque tra i migliori vini selezionati ad hoc da Enoteca Properzio.

Giusto di Notri Tua Rita 2018: ad aprire la top 5 di questo mese non poteva che essere un vino importante come questo dell’azienda toscana Tua Rita. Rosso rubino, bouquet di frutti rossi e ottima sapidità sono alcune delle caratteristiche che rendono una bottiglia simile veramente di grande classe.

Trebbiano Spoletino Arneto Bellafonte 2017: questa volta ci spostiamo in Umbria per un 100% Trebbiano dal profumo di erbe aromatiche e il sapore agrumato. Ai più attenti sul finale in bocca non mancherà di riconoscere un retrogusto lievemente ammandorlato, ottimo a tavola con piatti a base di tartufo.

Tignanello Antinori 2017: non è un caso se Wine Spectator, Robert Parker, Gambero Rosso e Duemila Vini hanno riconosciuto a questo pregiato vino rosso un valore e un equilibrio sopra la media. Intensa come la sua terra, la Toscana, una bottiglia simile merita un’attenzione particolare. A partire dal colore – uno splendido rosso rubino – passando per i profumi fruttati, fino ad arrivare alle note di marmellata, cioccolato e caffè, ogni dettaglio non viene lasciato al caso, bensì è strutturato per stupire e regalare sfumature avvolgenti durante tutta la degustazione.

Barolo Falletto Giacosa 2016: per chi ama il Nebbiolo e apprezza la delicata percezione di more, ciliegie e liquirizia, questa bottiglia piemontese rappresenta un’eccellenza da provare senza ombra di dubbio. Si tratta di un vino da collezione tanto intenso e deciso quanto equilibrato e armonioso, in grado di esaltare qualsiasi piatto a base di carni rosse oppure brasati.

San Leonardo 2015: dal Trentino-Alto Adige arriva un vino rosso che non può mancare nella vostra riserva personale. Dall’unione di Cabernet Sauvignon (60%), Cabernet Franc (30%) e Merlot (10%) nasce un prodotto che si sposa perfettamente sia con i primi che con secondi di carne. Intenso e profumato, rotondo e pieno, propone note di frutti di bosco, senza tuttavia nascondere sfumature vanigliate.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!