25 Maggio 2022

La classifica del mese: 5 bottiglie da non perdere

Come ogni mese, anche per giugno abbiamo preparato una classifica dedicata ad alcuni dei migliori vini italiani.

In questo caso, si tratta di bottiglie provenienti dal Centro Italia e alcune sono esemplari da collezione richiesti in tutto il mondo. Sono cinque capolavori nati dalla passione e dalla professionalità di aziende altrettanto speciali, che danno vita a prodotti unici.

Proposte del genere sono ottime da degustare sia al momento dell’aperitivo che durante un menu particolarmente elaborato. Se alcune sono più indicate per i frutti di mare altre sono l’ideale insieme a formaggi stagionati o piatti di carne. La classifica tiene conto dei diversi gusti e preferenze proprio per offrire un’ampia proposta di sicuro successo.

Ami il Montepulciano d’Abruzzo? Senza ombra di dubbio apprezzerai una delle nostre scelte qui di seguito. Non puoi resistere allo Chardonnay? Scopri cosa abbiamo selezionato per te.

Buona lettura… E buona degustazione! 🥂

Ornellaia
Tenuta dell'Ornellaia
ORNELLAIA BIANCO
2019

Un vino da collezione toscano eccezionale. Dal colore dorato, i sentori di frutta tropicale e una freschezza molto buona, si presenta come un vino aromatico e minerale. Stupisce per la sua armonia. Il mix perfetto? Finger food.

Scopri di più
Kurni
Oasi degli Angeli
KURNI
2019

Arriva dalle Marche una proposta intensa, ben strutturata e bilanciata al gusto. Un 100% Montepulciano d'Abruzzo che incanta sin da subito anche per il suo colore, un violaceo molto profondo. Spezie orientali e frutti rossi spiccano subito al naso e i tannini risultano definiti ma sempre molto delicati.

Scopri di più
Valdimaggio
Arnaldo Caprai
VALDIMAGGIO SAGRANTINO DI MONTEFALCO
2018

Un 100% Sagrantino dal colore impenetrabile e un profumo persistente, proprio come persistente e vellutatto è il suo gusto. Le note di frutta matura sono tra le principli protagoniste, che regalano un finale lungo e gradevole. Si tratta di un'annata da non perdere. Nell'abbinamento con i formaggi è imbattibile.

Scopri di più
Bramito
Antinori
BRAMITO DEL CERVO CASTELLO DELLA SALA
2021

Un gradevole vino bianco umbro, 100% Chardonnay, intenso e profumato. Senza ombra di dubbio si impone tra le bottiglie più adatte per l'aperitivo, così come per menu a base di pesce o carni bianche. Un vino da collezione fruttato e dal carattere raffinato.

Scopri di più
Le Macchiole
Le Macchiole
BOLGHERI ROSSO DOC
2020

Premiata - tra gli altri - da Wine Spectator, Gambero rosso e Duemilavini, questa bottiglia racchiude tutta l'esperienza, la passione e la tradizione di un'azienda vinicola unica come Le Macchiole. Nella classifica del mese non poteva mancare un vino così elegante e caratterizzato da more e ribes.

Scopri di più

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!