14 Aprile 2020

La classifica dei vini di aprile

La classifica di aprile prevede cinque vini pregiati veramente incredibili. Si tratta di cinque best seller dal carattere intenso e dalla struttura inconfondibile.

Ecco le nostre proposte da degustare sorso dopo sorso:

Sassicaia Tenuta San Guido 2010 0.75 lt.: la classifica non può che essere aperta con una bottiglia di questo spessore. Un vino toscano – che tra i vari riconoscimenti ha ottenuto i 3 bicchieri del Gambero Rosso e 94/100 da Wine Spectator – corposo, intenso e armonioso. 85% Cabernet Sauvignon e 15% Cabernet Franc, è secco al palato e con un finale mandorlato. Perfetto il connubio con selvaggina o carni rosse.

Sagrantino di Montefalco Azienda Agraria Scacciadiavoli 2015 0.75 lt.: arriva dall’Umbria questo vino rosso 100% Sagrantino. Dalle nuances violacee, al naso si presenta subito dolce e con note floreali. Una bottiglia da non perdere anche per il suo corpo: compatto e arricchito da tannini dolci. Immancabile il finale lungo, caratterizzato da una fragranza balsamica. Come esaltarne il gusto? Sorseggiandolo insieme a carni rosse e formaggi.

Carapace Sagrantino di Montefalco Tenuta Lunelli 2015 0.75 lt.: un’altra bottiglia importante, sempre umbra e sempre 100% Sagrantino, tanto potente quanto morbida. Questo vino di altissima qualità si caratterizza per il suo equilibrio e per i sentori particolarmente raffinati, frutto anche dell’affinamento in legno. Una vera eccellenza delle Tenute Lunelli, da abbinare a carni rosse e cinghiale.

Chianti Classico Isole e Olena 2016 0.75 lt.: vista, gusto e olfatto sono immediatamente estasiati da questo 100% Sangiovese, 3 bicchieri Gambero Rosso. Già dal primo sorso questo vino rosso porpora sprigiona un intenso sapore di frutta matura. Ribes e liquirizia, invece, sono i primi sentori che avvolgono il naso. Una bottiglia da degustare insieme a un menù a base di manzo o selvaggina.

Ornellaia Bianco Tenuta dell’Ornellaia 2015 0.75 lt.: per chiudere in grande (e con un bianco) la classifica dei vini di aprile abbiamo scelto una certezza. Con il suo giallo dorato, questo 70% Sauvignon Blanc e 30% Viognier vanta una notevole freschezza e un aroma equilibrato, cremoso e velatamente minerale. Si sposa perfettamente con piatti di frutti di mare, ma anche con finger food.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!