5 Ottobre 2020

Vino e Territorio

La cantina del mese: Tua Rita

Una storia nata oltre 30 anni fa, una passione tramandata nel tempo, una tradizione che riesce a seguire l’innovazione dando sempre ottime produzioni: stiamo parlando dell’azienda Tua Rita, la cantina selezionata appositamente per questo mese.

Tra le tante eccellenze firmate Tua Rita in cima alla classifica si piazza sicuramente il Redigaffi che, a prescindere dall’annata, è un vero e proprio trionfo di sapori e profumi impossibili da dimenticare. Questo favoloso vino toscano, 100% Merlot, sprigiona immediatamente delle intense e profonde note di frutti di bosco, che lo rendono perfetto da degustare insieme a carni rosse e formaggi. Tuttavia, è talmente speciale da essere consigliato anche come vino da meditazione.

Un’altra bottiglia da provare sicuramente è lo Syrah Tua Rita del 2015, così piacevolmente speziato e bilanciato. La struttura complessa lo rende persistente al palato e le sfumature di pepe nero e minerali sono esaltate ulteriormente se in compagnia di selvaggina o carni rosse.

Tra i primi posti in classifica sale anche il Giusto di Notri Tua Rita del 2017. Oltre a spiccare subito per un rosso rubino ammaliante, questo vino si contraddistingue per il bouquet, molto legato al territorio – ovvero Suvereto – e decisamente persistente. Un mix impeccabile di Merlot (25%), Cabernet Sauvignon (65%), Cabernet Franc (5%) e Petit Verdot (5%).

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!