16 Settembre 2020

Vino e Territorio

La cantina del mese: Tili

Tili è sinonimo di qualità, ma anche di passione ed esperienza in un settore – quello vitivinicolo – nel quale non teme rivali. Non a caso, quindi, la nostra cantina del mese è proprio questa perla nel cuore dell’Umbria.

La tradizione vinicola dell’azienda affonda le sue radici in un passato ormai lontano, tanto che – come riportato sul sito ufficiale – “non si sa cosa trovò il capostipite della famiglia Tili quando, dal Nord Europa, giunse fra queste colline al seguito di Barbarossa nel 1200”, tuttavia, da quel momento in poi “i Tili hanno coltivato con amore questa terra mista a roccia per trarne i migliori frutti, come il vino e l’olio”.

Tili: alla scoperta dei vini di qualità

Tra le perle da non perdere assolutamente non può mancare il Sacreterre del 1997 nel formato da 3 litri. Questo 100% Sagrantino può vantare un profumo unico di miele e vaniglia accompagnato da un gusto secco ma anche caldo, tanto asciutto quanto vellutato. Ideale per occasioni importanti!

Tra le varie meraviglie prodotte dall’azienda umbra, la selezione di Enoteca Properzio propone (in bottiglie numerate) un 100% Pinot Noir di raro spessore: il Pinot Nero bio Tili 2015 0.75 lt.. Perché provare questo vino? Perché è perfetto da bere tutti i giorni, tutto l’anno, e perché dietro al suo colore rosso melograno si nascondono indimenticabili sfumature sensoriali di frutti neri.

Chi ama il Merlot, invece, non può rinunciare a un altro capolavoro vinicolo… Sarà per il suo bouquet intenso di minerali o sarà per la particolare persistenza al palato, ma l’Etrusco Merlot Tili 2016 è la proposta migliore in assoluto per agnello e grigliate di carni rosse.

Un’altra bottiglia che racchiude in sé tutta la maestria firmata Tili è il Gaudium, nato dall’unione perfetta tra Grechetto e Semillon. Un vino da meditazione, che può anche essere degustato insieme a dolci delicati.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!