8 Marzo 2021

Vino e Territorio

Il vitigno del mese: l’Amarone della Valpolicella

Esclusività e gusto, armonia e intensità, l’Amarone della Valpolicella nasce in provincia di Verona ma ogni anno raggiunge tutto il mondo perché si tratta di un’eccellenza enologica made in Italy in grado di affascinare e convincere persino l’intenditore di vino più pignolo.

Quando si nomina l’Amarone della Valpolicella nella top list è onnipresente l’Hatteso Riserva Garbole, un rosso unico, capace di equilibrare perfettamente corpo e intensità. Anche l’Amarone della Valpolicella Classico Villa Matta vanta una struttura invidiabile. Una nota a parte deve essere dedicata ai suoi tannini particolarmente morbidi e vellutati.

Tra i migliori del settore spicca poi l’Amarone della Valpolicella dal Forno Romano: un vino da collezione caratterizzato da profumi di frutta rossa e frutta secca, mentre al palato si impone con la frutta sotto spirito. Rosso rubino, sentori di liquirizia e cacao, gusto persistentemente raffinato: l’Amarone Quintarelli rientra, senza ombra di dubbio, tra i migliori vini rossi non solo del Veneto e dell’Italia, ma proprio di tutto il mondo.

Siamo in presenza di bottiglie molto importanti e perfette da abbinare a portate a base di carne proprio per il loro carattere armonioso ma ben definito.

Vuoi farci qualche domanda? C'è qualche argomento che vorresti fosse trattato? Stai cercando un vino in particolare?
Scrivicelo qui sotto!