Chiudi

Benvenuto

Conferma la tua età per continuare.




quale vino biologico scegliere? le proposte di enoteca properzio

Quale vino biologico scegliere? Le proposte di Enoteca Properzio

Dove trovare e come scegliere un vino biologico dal gusto unico e inconfondibile? Rosse, bianche o rosè, Enoteca Properzio ha etichette per ogni occasione e per tutti i gusti.

Che sia per un primo piatto o per un menù di carne, per cene a base di pesce o per un aperitivo, in questa enoteca online ogni bottiglia ha una sua storia e una scheda tecnica con caratteristiche e particolarità in grado di guidare e orientare verso la scelta migliore e più adatta, a seconda delle esigenze.

Ne sono un esempio l'Essenzia Caiarossa 2012 e il Merlot Collio Radikon 2002. Il primo è uno tra i più noti Syrah, con note speziate di frutta matura, quali la prugna e la mora, ed una complessità eccellente, con tanto di sapori dolci di rovere tostato, mentre il secondo, con il suo rosso vivo, ha un naso caratterizzato, in particolare, da frutti di bosco e cioccolato.

Quando si parla di vini biologici non si può non ricordare una celebre etichetta piemontese: il Barolo Prunotto 2010 dell'azienda Viglione, dai riflessi rubino e un profumo di fiori e spezie, ma anche di ciliegia matura e prugna.

Altra etichetta da non perdere è sicuramente il Montepulciano d'Abruzzo Emidio Pepe 2014. I suoi profumi di vaniglia e banana, accompagnati da frutti rossi e tabacco, lo rendono un vino biologico bilanciato con tannini delicati, anche se particolarmente definiti.

Ma esattamente cosa si intende per vino biologico?

Nella scelta di un buon vino pregiato molto spesso non facciamo attenzione alla dicitura relativa ai solfiti.
Un vino biologico è un vino con una percentuale di solfiti particolarmente bassa - quindi con pochissimi conservanti aggiunti - al massimo 10 mg/L di solfiti.

Cosa sono e quali effetti hanno i solfiti sull'uomo?

vino biologico

Si tratta di sostanze chimiche, che devono essere indicate sull'etichetta per legge, aggiunte al processo di vinificazione per regolare la fermentazione e la colorazione.

I solfiti, contenuti generalmente più nei bianchi (in particolare i vini dolci) che nei rossi, servono anche a migliorare il fattore organolettico e a conservare il vino con il passare degli anni, quindi ad enfatizzare le caratteristiche del prodotto.
Se assunti in grandi dosi possono provocare mal di testa o addirittura allergie.

Seleziona Abbinamento

2Risultati

2Risultati

Una Cantina Unica

Contiamo più di 11.000 bottiglie di cui più di 1.000 molto rare

Servizio Clienti

Contattaci al +39 0742 267552

Dal Lun al Ven dalle 9:00 alle 19:00

Spedizione Gratuita

Su Ordini Superiori a 99€ La Spedizione La Paghiamo Noi

10% di sconto per te🎁