Uno dei sogni più grandi di un appassionato di vino è senza dubbio quello di avere in casa una cantina di vini pregiati personale. Ecco qualche consiglio dagli esperti di Enoteche.it per una cantina fai-da-te di prestigio.

Scegliete un luogo adatto da destinare alla conservazione del vino, riservato solo a tale scopo. La cantina ideale è quella lontana dalle fonti di luce con una temperatura che oscilla tra i 10 e i 15 gradi.

Valutate attentamente il numero di bottiglie che intendete avere in cantina: è meglio fare i vostri acquisti poco alla volta, onde evitare un sovrannumero di bottiglie.

– Fate un elenco delle bottiglie che avete in cantina e disponetele in maniera ordinata, secondo una logica che vi consente di trovare facilmente il vino. Cercate di mettere le bottiglie in posizione orizzontale, ordinando i bianchi verso il basso (dove la temperatura è più fredda) e i rossi più in alto.

Selezionate attentamente la tipologia di vini che intendete avere nella vostra cantina: pensate ad una serie di vini per pranzi o cene importanti, bottiglie per occasioni speciali, bottiglie di vino da collezione per il proprio piacere personale.

– Fate attenzione a dove acquistate i vini: se non conoscete dove comprare, fate delle ricerche su internet e affidatevi solo a partner seri e disponibili che possono darvi dei consigli e che conoscano davvero quali sono i vini pregiati. Lo staff di Enoteche.it può aiutarvi in tutto questo, offrendo il meglio dei suoi vini da collezione.

– Scegliete i vini che amate di più, quelli che con le loro note vi inebriano corpo e mente, quelli che rendono il momento della degustazione qualcosa di unico e indimenticabile.

Scopri tutti i nostri vini